3gA 2014: Comunicare la trasformazione

3gA 2014: Comunicare la trasformazione

Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia
Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia
La quarta edizione tenutasi dal 12 al 15 Novembre 2014 presso la Sala Maggiore e le sale affrescate del Palazzo comunale di Pistoia ha avuto come tema “COMUNICARE LA TRASFORMAZIONE”, ponendo l’accento sull’importanza di registrare la processualità della trasformazione urbana e architettonica quale possibilità e necessità di trasmettere i contenuti anche impliciti e potenziali di ciò che si modifica, nonché sul ruolo determinante degli strumenti e dei metodi comunicativi della stessa.
 
Una  riflessione sulla dimensione dinamica sia della comunicazione che dei mutamenti architettonici e territoriali, in riferimento anche ai mezzi concretamente necessari alla trasmissione temporale ed alla lettura storica dei processi.
sale affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia
Sale affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia
La trasformazione comunica la sua azione progettuale e sociale, ma contemporaneamente raccoglie le energie positive e i fenomeni emergenti espressi dalla società. Si fa conoscere e apprezzare non solo per ciò che produce ma, soprattutto, per i valori che trasmette.
 
Nel mutevole vortice della contemporaneità, tutti i linguaggi e le espressioni della cultura sono oggi accomunati da una medesima chiave di lettura: la volontà di rinnovare le proprie metodologie espressive.
copertina Atti 2014
Estratto degli Atti
3gA2014programma-img
Il programma della 3ga del 2014
3gA 2014: Comunicare la trasformazione ultima modifica: 2019-06-17T00:15:23+02:00 da