3gA 2012: Salvaguardia del patrimonio architettonico del XX secolo
Si è conclusa la terza edizione della 3gA – tre giornate di architettura, con un bilancio estremamente positivo che ha registrato oltre 400 presenze nel corso delle tre giornate, con la partecipazione di un ampio pubblico di studiosi, addetti ai lavori, studenti e cittadini che hanno seguito le presentazioni, i dibattiti, le lectio magistralis, con grande interesse.
L’evento ha avuto risonanza anche sulla stampa e la TV locale e sono pervenute numerose richieste di avere i contributi presentati dai vari relatori, tanto che abbiamo deciso di procedere alla stampa degli atti.
La manifestazione è stata occasione, oltre che di approfondimento conoscitivo del patrimonio architettonico e urbano del Novecento, di confronto tra i vari aspetti della sua salvaguardia: una riflessione sulle possibilità e modalità di sviluppare sinergicamente processi che ne consentano la valorizzazione sia in termini conservativi sia trasformativi.
Ne sono scaturite tracce per percorsi d’approfondimento e suggerimenti per traiettorie operative.
Grazie a tutti per la straordinaria partecipazione dal comitato organizzatore della 3gA- tre giornate di architettura
Paolo Caggiano, Fabiola Gorgeri
“SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO DEL XX SECOLO”, Edifir, Firenze, 2013.
Il volume raccoglie alcune riflessioni per un approfondimento conoscitivo necessario ad una consapevole salvaguardia fisica e segnica dell’opera architettonica, urbana e territoriale del Novecento.